Formazione & Consulenza organizzativa

Consulenza Organizzativa

MitiGO nell’ambito della propria attività legata alla gestione del Fondo di Garanzia ed in generale degli strumenti di Mitigazione del rischio offre un’attività di consulenza sia per gli Intermediari che non hanno la gestione interna delle garanzie, e quindi vogliono strutturarla, e sia per gli Intermediari che necessitano di una revisione/implementazione del loro processo.

a) La creazione ex-novo della struttura interna dedicata alle garanzie/controgaranzie prevede un’attività di analisi delle esigenze della struttura interna relativa processo di istruttoria/monitoraggio e un’integrazione della modulistica dell’Intermediario al fine di armonizzarla con disposti normativi del Fondo. Tutte le attività da fare per raggiungere l’obiettivo saranno oggetto di uno studio preliminare redatto nella fase di Start-up con le risorse interne dell’Intermediario. La piena operatività e autonomia della struttura avverrà con tempi di rilascio concordati con l’intermediario e prevederà interventi continuativi dei consulenti Mitigo per le verifiche sui processi, la formazione mirata su specifiche tematiche sarà inoltre garantita un’assistenza in remoto per la gestione di singole casistiche.  Si può prevedere anche una prima gestione in outsourcing delle garanzie/controgaranzie da parte di MitiGO per poi prevedere una graduale e completa internalizzazione del processo.

b) Per la revisione e implementazione di un processo già esistente è prevista un’attività di Assessment: MitiGO previa mappatura e analisi del processo di gestione delle garanzie/controgaranzie individua i punti di attenzione e le aree di rischio, proponendo e attuando i relativi miglioramenti. Le aree interessate a titolo di esempio riguardano: processo istruttorio, cheklist utilizzate, flussi informativi, strumenti IT, strumenti automatici utilizzati, verifica modulistica, controlli incrociati, strumenti di monitoraggio etc

 

Formazione e Consulenza Continuativa

a) Formazione continuativa di vario livello a seconda delle competenze e delle aree di operatività delle risorse interne da formare (rete commerciale, area crediti, monitoraggio crediti etc). Sono previste sessioni speciali o rilascio documenti formativi per aggiornamenti normativi o aspetti operativi di significativa importanza intercorsi durante la gestione delle pratiche.

b) Assistenza in remoto per la gestione delle singole casistiche a sostegno dei funzionari interni dell’Intermediario che si occupano della gestione delle garanzie/controgaranzie (istruttoria, monitoraggio, ispezioni Fondo, attivazione etc). Mitigo metterà a disposizione un Consulente Senior per l’assistenza in remoto che avverrà attraverso piattaforma informatica dedicata.

Formazione continuativa anche le per innovazioni normative apportate al Settore.