Accesso alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia

TARGET di CLIENTELA: PMI, anche Start up, in Fascia 1 e 2 del Fd​G

“Per ogni euro del Fondo si attivano circa 16 euro di finanziamenti per le PMI”.

Il servizio di accesso alla garanzia del Fondo Centrale si compone in sintesi di 04 fasi:

1) Analisi iniziale di garantibilità: analisi di pre-fattibilità atta a verificare la potenziale ammissibilità della PMI e dell’operazione richiesta al Fondo Centrale di Garanzia;

2) Gestione della pratica: verifica della completezza dei documenti raccolti per l’istruttoria della pratica. Caricamento della posizione sul portale online del Soggetto Gestore;

3) Post-Erogazione: assistenza nella gestione della pratica dopo la delibera del Comitato MCC e dopo l’erogazione della linea fino alla sua naturale scadenza/estinzione.

La nostra proposta si distingue da quella dei competitor in quanto assegna una unità dedicata alla gestione degli adempimenti necessari per mantenere l’efficacia della garanzia/controgaranzia pubblica. A titolo esplicativo:

  • Creazione CIM (Codice Identificativo Mandato) e invio di uno scadenziario per il pagamento delle commissioni dovute al Fondo;
  • Comunicazioni di avvenuta delibera/erogazione/perfezionamento nei termini statuiti dalla normativa;
  • Verifica della realizzazione degli investimenti;
  • Monitoraggio delle variazioni oggettive che determinano la necessità di presentare al Fondo una richiesta di conferma della garanzia;
  • Monitoraggio dei rinnovi delle linee a breve termine con elaborazione preventiva di scoring e alert 3 mesi prima della scadenza delle linee in gestione.

4) Attivazione della garanzia: assistenza nella fase di eventuale escussione della garanzia.

L’intero processo può avvenire attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica progettata ad hoc da MitiGO Servizi, che consente la trasmissione delle richieste di pre-fattibilità, l’istruzione delle pratiche, il salvataggio dei documenti su server dedicati, il monitoraggio dello status delle singole posizioni. Il tutto con garanzia di tracciabilità e possibilità di verificare il rispetto dei livelli di servizio garantiti da MitiGO.

Offriamo inoltre servizi complementari quali:

  • Riunioni in plenaria con i Responsabili di mercato per condividere e strutturare lo sviluppo del progetto;
  • Affiancamento formativo;
  • Supporto commerciale attraverso la rete per la raccolta documentale della pratica;
  • Assistenza telefonica con personale dedicato per supporto tecnico.

 

Accesso alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia