MitiGO

MitiGO è una società specializzata nell’attività di outsourcing per la gestione degli strumenti di mitigazione del rischio a favore di Banche e Confidi.

MitiGO racchiude un Team, che opera da diversi anni nel settore della Finanza Agevolata e del Credito, con esperienze Accademiche nello studio delle Garanzie Pubbliche, e che ha trovato in  MitiGO un progetto di più ampio respiro professionale.

MitiGO vanta un Team di analisti specializzato, età media 30 anni, che ha trovato nel progetto la sintesi delle proprie singole professionalità.

Questo è il nostro Team, che opera principalmente nella gestione dell’attività di accesso al Fondo Centrale di Garanzia (L.626/96 s.m.i.), della garanzia di ISMEA (Garanzie a favore delle Imprese Agricole) e della Legge Sabatini Ter. La mission è quella di favorire l’accesso al credito delle Imprese mediante la concessione delle garanzie pubbliche che si affiancano e spesso si sostituiscono alle garanzie reali fornite dalle aziende.

MitiGO opera attraverso l’utilizzo esclusivo della Piattaforma Informatica DocGest realizzate in-house a sostegno delle attività di service. Grazie a questa specializzazione oggi MitiGO offre ai propri clienti una gestione esclusivamente informatica delle pratiche garantendo standard di sicurezza adguati, tracciabilità delle pratiche, storage documentale, presidio dei rischi operativi con meccanismi automatici di alert e la possibilità da parte dei committenti di avere una visibilità su tutte le attività di mantenimento/efficacia della garanzia che vengono svolte durante la vita delle singole operazioni. La visibilità e la possibilità di tenere in costante monitoraggio l’attività del service consente ai committenti anche di adeguarsi ai principi contenuti nelle normative emanate dell’Aurorità di Vigilanza in tema di esternalizzazione di determinati servizi come quello relativo alle Garanzie Pubbliche.

La Piattaforma Informatica DocGest, anche attraverso un’integrazione con il sistema informatico della Banca/Confidi, gestisce il monitoraggio delle posizioni creditizie al fine di adoperarsi, nei tempi prescritti dalla normativa di FG, per l’avvio delle procedure di attivazione della garanzia. Questa implementazione risulta particolarmente importante, al fine di ridurre i rischi operativi, soprattutto in vista delle nuove Disposizioni Operative che entreranno in vigore dal 15 Ottobre 2018 e che introducono l'”evento di rischio” che comporterà l’esigenza di un maggior monitoraggio e presidio sull’andamento dei crediti per tutta la durata della garanzia.

Trattandosi di una tecnologia realizzata e integrata in house siamo in grado di garantire e realizzare la massima integrazione con le infrastrutture IT del committente e soprattutto possiamo personalizzare la piattaforma in base alle singole richieste operative.

La digitalizzazione e l’informatizzazione delle attività è un elemento imprescindibile che caratterizza l’attività di MitiGO e che garantisce, anche in sinergia con altri nostri partner IT, significativi standard di qualità ai nostri Committenti per il rispetto delle più stringenti normative in tema di Compliance.

MitiGO è un partner strategico per le Banche e i Confidi clienti perché garantisce un’assistenza completa a 360° che accompagna il committente nella fase di pre-fattibilità, monitoraggio-post erogazione e nella gestione dell’eventuale attivazione della garanzia.

La Finanza Agevolata rappresenta per noi il fil rouge dell’intero progetto.

 

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento